Il Consorzio di Tutela
del Limone dell'Etna IGP
Il Consorzio
Il consorzio valorizza il Limone dell’Etna IGP, promuovendolo in Italia e all’estero e cura gli interessi dei consorziati e della filiera del prodotto anche consorziandosi ad altre realtà quali il Distretto Agrumi di Sicilia.
Gli Obiettivi del Consorzio
1 · Tutela
Tutelare, promuovere, valorizzare e curare gli interessi generali dell’IGP Limone dell’Etna
2 · Promozione
Promuovere l’applicazione del Disciplinare e proporre le eventuali modifiche od implementazioni, nonché promuovere il miglioramento delle caratteristiche qualitative dell’IGP Limone dell’Etna.
3 · Miglioramento Qualitativo
Definire programmi recanti misure di carattere strutturale e di adeguamento tecnico finalizzate al miglioramento qualitativo della produzione
4 · Detenzione del Marchio
Costituire, detenere ed utilizzare a tutti i fini previsti dal presente Statuto, il marchio consortile;
5 · Vigilanza
Conseguire ed espletare l’incarico di vigilanza in qualità di organo abilitato dalle competenti Amministrazioni dello Stato con l’esecuzione di tutte le funzioni connesse al relativo esercizio
6 · Diffusione
Estendere in Italia e all’estero la conoscenza, la diffusione dell’IGP Limone dell’Etna, nonché delle sue caratteristiche di qualità
7 · Utilizzo del Marchio
Costituire, detenere ed utilizzare a tutti i fini previsti dal presente Statuto il marchio consortile e il logo “Limone dell’Etna IGP”
8 · Applicazione dei Controlli
Operare la scelta dell’organismo di controllo ed assicurare l’applicazione del sistema di controllo a tutti i soggetti che operano nel ciclo produttivo
9 · Collaborazione
Collaborare nell’attività di vigilanza con l’ex Ispettorato Centrale Repressione Frodi ora Ispettorato Centrale per la tutela della qualità e repressione frodi dei prodotti agro-alimentari
10 · Richiesta Benefici
Richiedere benefici previsti dalla Regione, dallo Stato, dall’UE.
Unisciti al Consorzio
scopri i vantaggi e iscriviti
Agricoltore o Confezionatore
Proteggi e tutela la tua coltivazione del limone e approfitta di una rete di coltivatori e confezionatori impegnati in un obiettivo comune.
Utilizzatore
Sfrutta i vantaggi del limone igp che porta con sé il patrimonio del nome Etna. Approfitta delle spiccate proprietà biochimiche e dalla resa migliore della media.
La Nostra Storia
La Nascita
2016
Nel 2014 avviene la fondazione della “Associazione Limone dell’Etna” che riunisce i produttori e i confezionatori del territorio ionico-etneo siciliano. Questo organo persegue come obiettivo l’iscrizione nel registro europeo IGP al fine di ottenere maggiori garanzie e tutele e di catalizzare il processo di valorizzazione del Limone dell’Etna.
Nell’ottobre 2020 il marchio ottiene l’iscrizione al registro europeo. Successivamente, nel Dicembre del 2021, si costituisce il “Consorzio di Tutela del Limone dell’Etna IGP” .
Il Futuro
2021···
Il Consorzio per la Tutela del Limone dell’Etna IGP mira ad espandere la propria rete di consorziati, accogliendo sempre più coltivatori e confezionatori e includendo molte aziende e industrie per la trasformazione.
Fondamentali saranno le attività di diffusione della cultura del limone e verdello etneo nel territorio locale, nazionale e internazionale, oltre alle iniziative di ricerca, innovazione e promozione sul mercato.
Riferimenti
© 2022 Limone dell’Etna · C.F. 05888250874
design by roccella studio